L’OMS stima che al mondo vi siano un miliardo di persone in sovrappeso e circa 300 milioni di persone in condizione di obesità. La situazione sembra essere peggiorata drasticamente negli ultimi anni, complice la quarantena, cattive abitudini alimentari, la diffusa sedentarietà ed di uno stile di vita sempre più scorretto.
Secondo le stime, questa condizione riguarderà 92 milioni di cittadini nei prossimi 30 anni e ridurrà la speranza di vita di 3 anni entro il 2050.
Sì perché perdere peso – naturalmente per chi ne ha bisogno – è una necessità non tanto estetica, quanto di salute.
C’è da dire che in altre circostanze il sovrappeso è dovuto non tanto a un’alimentazione ipercalorica, quanto ad un rallentamento del metabolismo, causato da particolari condizioni fisiologiche.
La principale conseguenza di questo stato di cose è che si assiste a un accumulo di grassi nel tessuto adiposo.
Se poi all’età si aggiunge una vita sedentaria, il metabolismo rallenta ulteriormente.
Ecco perché, pur mangiando poco, non si riesce a dimagrire e perdere peso.
Una buona notizia !
La cattiva notizia è che il sovrappeso è una vera e propria malattia, che va doppiamente temuta, perché in realtà è l’anticamera di altre patologie, come malattie metaboliche (compresa la sindrome metabolica stessa), ictus, infarto, ipercolesterolemia, patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, cardiopatie e diabete.
Inoltre, non bisogna dimenticare, che sul versante psicologico spesso va a compromettere i livelli di minando il rapporto con sé stessi.
La buona notizia è che la Micoterapia è una grandissima alleata per tutti coloro che vogliono perdere peso.
Le diete drastiche non funzionano sul lungo termine, meglio evitarle
Per eliminare i chili in eccesso, non è necessario sottoporsi ad una dieta ipocalorica per tutta la vita. Anzi, adottare un regime alimentare troppo restrittivo per lungo tempo, saltare i pasti, improvvisare digiuni o eliminare intere categorie di alimenti, spesso si rivelano strategie controproducenti, poiché vanno a creare scompensi fisiologici al metabolismo.
Qualche consiglio pratico per dimagrire naturalmente
Al fine di dimagrire in maniera sana e definitiva, è importante fare tanti piccoli pasti al giorno, cominciando da una colazione abbondante, ed inserire nei pasti principali una componente glucidica, una proteica e tante verdure. Questi piccoli accorgimenti ci permettono di tenere il metabolismo attivo e di bruciare i grassi in eccesso. Da un punto di vista strettamente nutrizionale e biologico, questi pirncipi, hanno dimostrato tutta la loro validità.
I Funghi Medicinali e la perdita di peso
Per aiutare il corpo a depurarsi ed a bruciare i grassi, possiamo inoltre sempre contare sui Funghi Medicinali, grazie alle loro preziose proprietà. I Funghi Medicinali sono i migliori amici di tutti i nostri organi deputati ai processi di disintossicazione e di perdita di peso. Agevolano il successo delle diete e contribuiscono in tutti i meccanismi di dimagrimento fisiologico, rendendo la silhouette snella, scattante e leggera . Inoltre, vanno ad agire positivamente anche sul benessere mentale, sconfiggendo lo stress cronico e la fame nervosa.
Il “Kit Sovrappeso” per dimagrire naturalmente con la Micoterapia
Maitake basic :
- rafforza il fegato e ne favorisce il corretto funzionamento,
- brucia i grassi favorendo l’utilizzo di essi per produrre energia,
- impedisce la produzione di nuovo tessuto adiposo, bloccando alcuni passaggi biochimici necessari per la formazione delle cellule adipose
- riduce il desiderio di carboidrati e zuccheri annientando la fame nervosa,
- aumenta il numero e la sensibilità dei recettori cellulari del corpo dell’insulina che metabolizza il glucosio
- inibisce l’attività dell’enzima alfa-glucosidasi, responsabile per la digestione degli amidi –
- riduce l’infiammazione e la resistenza periferica all’insulina grazie alla presenza di polisaccaridi beta-glucani e triterpeni modulanti del sistema immunitario
- stimola il metabolismo promuovendone un cambiamento stabile e significativo
- fornisce vitamine del gruppo B, ergosterolo/provitamina D2, magnesio, potassio, calcio, acidi grassi polinsaturi, fosfatidilserina e altri fosfolipidi e proteine.
Curiosità: In uno studio condotto alla clinica Koseikai a Tokyo, sono stati somministrati 10 g di polvere di Maitake al giorno per 2 mesi a 32 soggetti in sovrappeso per valutare un’eventuale riduzione ponderale. Senza variazioni nella dieta, tutti i soggetti che lo assumevano hanno perso peso, con una riduzione media di quasi 5,5 kg.
Agaricus blazei basic :
- favorisce il corretto funzionamento intestinale
- sostiene l’attività renale
- stimola la adiponectina, l’ormone del tessuto adiposo che, attivandosi, modula il catabolismo scioglie i grassi accumulati
- agisce favorevolmente sul metabolismo dei carboidrati ed è in grado di mantenere stabile la glicemia
- riduce la produzione di glucosio e l’apporto dei grassi nel fegato
- riduce l’appetito e contrasta la fame nervosa
- diminuisce l’attività della lipasi pancreatica, riducendo l’assorbimento dei lipidi,
Polyporus basic :
- drena i liquidi in eccesso
- è un potentissimo diuretico naturale, drena tutti i liquidi in eccesso
- favorisce lo smaltimento del sodio, mantenendo intatta la concentrazione di potassio